Quando qualcosa nel mondo tecnologico si afferma, puntualmente si esagera.

Se disgraziatamente anche solo nomini l’intelligenza artificiale in questo momento storico, non potrai evitare in alcun modo di incrociare, appena accedi alla rete, una serie di contenuti che ne parlano.

E ne parlano associando all’AI e qualunque cosa ti circondi.

Il Marketing fatto con l’AI, il gestionale fatto con l’AI, l’assistenza fatta con l’AI, il tostapane fatto con l’AI…

Cosi ci si ritrova a notare che tante cose mirabolanti spacciate come uscite ieri perché adesso c’è l’AI in realtà sono automatismi storici e a domandarsi alla fine di tutto cosa ci sia realmente interessante, utile, pratico per la Vostra Azienda.

La risposta?

Niente. O meglio, niente che si possa sapere prima di conoscerVi.

Poi si, un’idea di come Vi può aiutare concretamente questa tecnologia ce la facciamo.

Siamo all’inizio di un’epoca e non ci sono ancora prodotti e servizi consolidati che si sono presi il loro mercato perché hanno degli standard che vanno bene per una massa critica di utilizzatori finali.

E allora che si fa? Si personalizza. Per ogni singolo caso, processo, utilizzo, progetto, problema, ecc. ecc.

Si prende un modo di lavorare, lo si analizza e lo si migliora in maniera intelligente: umanamente nella progettazione, artificialmente nell’esecuzione.

Il nostro approccio è questo, tanto semplice quanto adatto a tutti e quando diciamo tutti vogliamo dire proprio tutti.

L’AI infatti non avrà i suoi prodotti e servizi standard, ma di conseguenza si adatta a qualsiasi esigenza.

Prendiamo una situazione apparentemente “basica”, un’esercizio commerciale: scaffali, espositori, vetrine, merce a vista in vendita.

Come può spostare veramente l’AI in questo contesto, qual’è l’applicazione killer?

Se si posizionassero delle telecamere nei punti giusti e un sistema intelligente le controllasse per tracciare dove guardano i visitatori del negozio, quali i prodotti più attenzionati, quali le zone più frequentate, se a tal linea di prodotti si avvicinato uomini piuttosto che donne, adulti piuttosto che adolescenti, e se si potesse quindi costantemente sapere praticamente a chi piace cosa e dove lo devi esporre perché venga comprato, sarebbe utile?

Giusto un piccolo esempio della potenzialità, anche il “negozietto sotto casa” può fare un salto di qualità massimizzando i ricavi e fidelizzando la clientela con questa tecnologia.

Da par nostro Vi proponiamo una dinamica semplice per sapere se potete essere della partita: ci raccontante chi siete, ci facciamo un’idea, ve la proponiamo con analisi annessa dei benefici, costi e strumenti economico-finanziari al seguito per affrontarli.

Altrimenti che ci stiamo a fare?

Written by : Stefano Andrello

Subscribe To My Newsletter

BE NOTIFIED ABOUT BOOK SIGNING TOUR DATES

Donec fringilla nunc eu turpis dignissim, at euismod sapien tincidunt.

Related Posts